• Home
  • Eventi digitali
  • Una visione olografica della Cupola - Tra realtà fisica e virtuale. ANNULLATO

Una visione olografica della Cupola - Tra realtà fisica e virtuale. ANNULLATO

ATTENZIONE: l'evento è stato rimandato a data da destinarsi a causa dell'emergenza sanitaria. 

"Una visione olografica della Cupola. Tra realtà fisica e virtuale" è un progetto che nasce dall'applicazione della tecnologia MR al campo dell'arte trasformando quest'ultima in una rappresentazione olografica 3D fruibile dal visitatore.

Grazie ad un occhiale immersivo, l'utente potrà navigare alla scoperta di contenuti olografici e vivere un'esperienza del tutto innovativa nel settore museale.

Per celebrare i 600 anni della costruzione della cupola, è stato pensato un tour guidato all'interno della Galleria della Cupola del Museo dell'Opera del Duomo. Il visitatore potrà prenotare online il tour virtuale "Una visione olografica della Cupola" e sarà dotato all'ingresso della sala del dispositivo con il quale potrà godere dell'esperienza (in lingua italiana o inglese) in autonomia per la durata di 20 minuti circa.

All'interno della sala sono stati mappati e indicati 6 punti di interesse che l'utente potrà scoprire ricevendo in prossimità di questi dei contenuti virtuali (testi, audio e immagini) di spiegazione su Brunelleschi e la costruzione della Cupola. Dalla vita di Brunelleschi, al concorso, alla progettazione e realizzazione della Cupola fino alla lanterna il visitatore potrà fruire di un nuovo modo di conoscere contenuti artistici e nel particolare la storia della Cupola.

Lo scopo è creare una vera e proprio esperienza che regali qualcosa in più della semplice esperienza didattica.

L'applicazione è stata realizzata da Witapp.

Informazioni

Dal 4 maggio 2020

Galleria della Cupola, Museo dell'Opera del Duomo

Il tour guidato sarà acquistabile a partire dal 4 maggio 2020.