• Home
  • Presentazioni
  • Presentazione del Volume fotografico sulla Cupola di Brunelleschi - ANNULLATO

Presentazione del Volume fotografico sulla Cupola di Brunelleschi - ANNULLATO

ATTENZIONE: l'evento è stato rimandato a data da destinarsi a causa dell'emergenza sanitaria. 

Opera di Santa Maria del Fiore | La Nuova Campagna Fotografica, l’opera editoriale inedita e definitiva

Attraverso la nuova esclusiva campagna fotografica in scala 1:1, Scripta Maneant editore pubblica la grande opera editoriale dedicata al complesso monumentale di Santa Maria del Fiore a Firenze. Il primo volume, in uscita a maggio 2020, è dedicato alla Cupola di Brunelleschi.

 L’opera in tre volumi è così suddivisa:
   - La Cupola di Brunelleschi
   - Il Duomo e il Campanile
   - Il Battistero

L’esposizione mai vista sino ad ora in termini di dettaglio e completezza di tutto il ciclo pittorico della Cupola di Brunelleschi e affrescata da Vasari e Federico Zuccari, con ricognizioni fotografiche esterne che consentono di apprezzare le rivoluzionarie soluzioni architettoniche e ogni elemento decorativo e strutturale. Immagini di tutti gli esterni della Basilica, delle opere della facciata e delle porte, decorate, quindi dei capolavori dell’interno, le navate, l’area liturgica, il coro, le tribune, le sacrestie e le vetrate. Esposizione di ogni dettaglio del Campanile di Giotto con particolare attenzione alla decorazione scultorea esterna e alle formelle conservate al Museo dell’Opera del Duomo. Esposizione completa di tutte le opere dell’esterno e dell’interno del Battistero, con dettaglio di ogni capolavoro e di tutte le scene dei mosaici della cupola.

I volumi, prevalentemente fotografici, si avvalgono dei testi di grandi autori:
Marco Bussagli; Storico dell’Arte, professore di prima fascia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, autore di numerosi volumi tradotti in tutto il mondo;
Mina Gregori; Pietra miliare della storia dell’Arte italiana, Professoressa Emerita di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Firenze;
Timothy Verdon; Storico del’Arte di fama internazionale, Direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze.

La campagna fotografica, prodotta e realizzata da Scripta Maneant per questo progetto, è donata all’Opera di Santa Maria del Fiore per fini di conservazione, restauro e ogni approfondimento scientifico e di analisi culturale, oltre che per la pubblicazione di questi volumi esclusivi.

I fotografi che hanno lavorato a questo progetto sono:
BAMSphoto: Nasce come studio fotografico nel 1978 e in oltre 30 anni di lavoro ha raccolto oltre 750.000 immagini attraverso tecniche e specializzazioni comprendenti fotografia aerea, arte e patrimonio artistico, paesaggio e turismo, architettura e archeologia.
Carlo Vannini: è uno dei maggiori fotografi d’arte italiani. È docente di fotografia per i Beni Culturali all’Accademia di Belle Arti di Verona e di Bologna.

Informazioni

14 Maggio 2020

Teatro Niccolini, Via Ricasoli, 3 - ore 17.00

È possibile prenotarsi a partire da 30 giorni prima dell'evento.