• Home
  • Presentazioni
  • I 600 anni della Cupola di Brunelleschi: una storia da condividere

I 600 anni della Cupola di Brunelleschi: una storia da condividere

Un bando di concorso indetto dall'Opera di Santa Maria del Fiore per gli istituti d'arte con sede a Firenze per la realizzazione di una creazione artistica attinente al proprio corso di studi (scultura, pittura, disegno, design, restauro, fotografia) che prenda ispirazione dal capolavoro di Brunelleschi per celebrarne i 600 anni dall’inizio della costruzione. L’ispirazione potrà derivare dall’intera costruzione architettonica, così come da un dettaglio o da una singola parte di essa e dovrebbe portare alla realizzazione di un oggetto di uso comune (es: portacarte; caffettiera; foulard; cartolina; cover etc…) o ad una creazione libera.

Una Giuria composta da esperti sceglierà n. 3 lavori fra tutti quelli ricevuti. I lavori saranno premiati, dal primo al terzo posto, in base alla coerenza con il tema dell’iniziativa ed alla qualità e originalità della produzione. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

I nomi dei vincitori e la presentazione delle opere verranno comunicati pubblicamente il 30 ottobre 2020 in occasione di una giornata dedicata alla premiazione dell’iniziativa presso la sede dell’Antica Canonica in Piazza San Giovanni 7. Gli autori selezionati vinceranno un’esposizione temporanea delle creazioni dal 1 al 20 novembre 2020 presso lo spazio antistante il Guardaroba del Museo dell’Opera del Duomo, in Piazza Duomo 9.

ISCRIZIONI

Per partecipare al contest è necessario inviare una email a cupola2020@operaduomo.firenze.it

Informazioni

1 - 20 novembre 2020

Museo dell'opera del Duomo, Piazza Duomo 9

Per partecipare: cupola2020@operaduomo.firenze.it